Con Open Source, in ambito informatico, si intende o un software o un modello di sviluppo e/o distribuzione.
Un software Open Source è reso tale per mezzo di una licenza attraverso cui i detentori dei diritti favoriscono la modifica, lo studio, l'utilizzo e la redistribuzione del codice sorgente (da cui il nome).
I primi albori dell'Open Source si ebbero negli anni Ottanta, ma è solo con la diffusione del protocollo HTTP e dei primi browser che quanto creato fino a quel momento poté essere diffuso prima in ambito accademico e poi in modo sempre più capillare, fino ai privati.
Il modello di fondo di un software Open Source non è cambiato nel corso degli anni: un software di cui venga distribuito il codice sorgente affinché ciascun utente possa apportare modifiche e correggere errori, favorendone il debugging e lo sviluppo. Si configura come una filosofia del software, sempre più in contraddizione e concorrenza con il modello del codice proprietario.
Ad oggi sono molti gli esempi di software applicativi Open Source, normalmente usati, anche senza prestare molta attenzione: Firefox, Libre Office, Open Office, Gimp, strumenti abituali del nostro lavoro. Ci poniamo, infatti, come promotori di software Open Source, sia nell'uso interno che nella proposta ai nostri Clienti.
È nostra convinzione, tuttavia, che il Cliente abbia bisogno della soluzione più adatta alle proprie necessità, e la scelta deve essere fatta caso per caso, senza preconcetti o pregiudizi; abbiamo pertanto maturato competenze nello sviluppo di applicazioni per piattaforme Microsoft e nella fornitura di soluzioni integrate HW/SW basate sugli Unix dei principali vendors e su altri sistemi proprietari.
Il nostro range di soluzioni non si ferma al solo software; realizziamo piattaforme multi-canale trasversali, integrando sistemi I.V.R. (Interactive Voice Responder), fax, sms ed internet per consentire agli utenti di interagire con i nostri sistemi con diversi media, oltre che piattaforme per la fidelizzazione dei clienti integrando POS e smart card readers.